alla Milan Design Week 2016
Durante la Milan Design Week, il chiostro bramantesco, che dal 1932 ospita l’Istituto Orsoline di San Carlo, ha aperto le sue porte al design e all’architettura. Il progetto sviluppato in collaborazione con ArchAcademy e PPAN hanno visto una serie di incontri e talks progettati e coordinati da PPAN comunicazione e networking per il costruito.
Nel chiostro, un allestimento curato da Paola Silva Coronel per raccontare l’evoluzione del mondo dell’interior decoration, che ha trovato nel digitale un volano dell’innovazione: dalla stampa su carte da parati, ceramiche, piastrelle e qualsiasi altro materiale; al ricamo a controllo numerico, che traduce in punti la creatività dei designer. Una serie di vele, realizzate grazie all’esperienza e abilità di Studio Auriga, rivenditore unico per l’Italia delle macchine Tajima (leader mondiale del settore) hanno scandito il percorso articolato nei quattro lati del chiostro, in cui si alternavano racconti di design a racconti della città.
3M™ ha colto l’occasione per introdurre e presentare al pubblico della Design Week la nuova collezione 3M™ DI-NOC™ che permette di rivoluzionare l’idea di restyling sia degli interni che degli esterni. Una serata poi è stata dedicata ad un cocktail party riservato, in cui gli ospiti oltre a scoprire i contenuti delle installazioni, hanno potuto ammirare, in via del tutto eccezionale, una delle quattro “Madonna delle Rocce” leonardesche, conservata proprio nella cappella all’interno del complesso.
Cultura, conoscenza ed esperienza sono stati gli ingredienti di questo primo appuntamento, apprezzato da pubblico e stampa.
Tra le proposte, anche alcuni itinerari di architettura, per scoprire i capolavori del moderno nelle immediate vicinanze, guidati dall’associazione Ad Urbem e dagli studenti del Liceo Artistico.