3M alla Stecca
committente: 3M US
luogo: Stecca degli Artigiani, Isola Design District
anno: apr. 2019
il palazzo della Triennale, occupato dalla XXII Triennale, non era disponibile. Era quindi necessario, trovare una location adatta alla presentazione della nuova collezione 3M Fasara™, la collezione di pellicole dedicate alla decorazione del vetro. Già l’anno precedente, avevo valutato uno spazio nell’ambito di Isola Design District, ma non aveva retto il confronto, con il palazzo di Muzio. Contatto quindi nuovamente i ragazzi di Isola e scopro che, alla terza edizione, i “Pirati dell’Isola” stavano andando alla conquista di Garibaldi e che la Stecca degli Artigiani, il palazzo progettato da Boeri, all’ombra del suo stesso Bosco Verticale, sarebbe stato il nuovo head quarter del distretto.
Fissiamo subito un sopralluogo e scopro così questo edificio incredibile, incastonato al limite della biblioteca degli alberi; interamente ricoperto da una lamiera e, dove questa si interrompe… vetro! Perfetto: non poteva andare meglio. Partono quindi quelle due/trecento skype call per valutare tutte le implicazioni e alla fine: semaforo verde. 3M™ Architectural Markets presenterà la nuova collezione alla Stecca.
Ora bisognava creare un’installazione, a budget zero (la SONY aveva catturato l’attenzione e il 95% del budget che avevo spuntato alla 298° call) capace di spiegare il prodotto, soddisfare l’ego nipponico (questi prodotti sono sviluppati dalla 3M™ Japan) dimostrarsi “instagrammabili” (il nuovo criterio selettivo di tutto e tutti) e ovviamente, divertire la sottoscritta. Perché una cosa che ho capito negli anni è che se ti diverti, il progetto potrebbe venire bene; ma se già ti annoi tu… meglio lasciar stare.
Vetro, decoro, divertimento e quella frase del video della 3M che girava a nastro l’anno precedente… e tutto ad un tratto l’illuminazione: WE BEGAN AS CURIOUS CHILD, DRAWING ON FOGGY WINDOWS. Perché diciamocelo, chi resisteva a disegnare sui finestrini appannati? Non era quella una primordiale, quanto incompresa, forma d’arte? Così nasce l’idea di creare dei grandi volumi di finestre appannate, con su delle scritte ed in mezzo a questa città di vetro, delle gigantesche sculture, prese in prestito (letteralmente) dalla collezione di arredi in vetro della FIAM sulle quali si arrampicano, piccoli omini operosi. Omini che chiacchierano seduti su un catalogo o guardano incuriositi una spatola lasciata da chissà quale gigante.
3M DI-NOC™ design glass era la grande novità di questa collezione e così, riprendendo la fase applicativa e aggiungendo qualche tag è nato anche un piccolo video, a supporto del tutto.